Matmata

Matmata

Cose da fare - in generale

Matmata (مطماطة القديمة Maţmāţat-al-Qadīmah) è un villaggio di origine berbera della Tunisia. Situato alle porte del Deserto del Sahara è caratterizzato da una singolare architettura troglodita, divenuto meta di numerosi turisti dopo essere stato set del film Guerre stellari, Episodio IV – Una nuova speranza (1977).  Arroccato a 600 metri di altitudine, questo villaggio conta circa 1800 abitanti.

Abitazioni troglodite – le abitazioni che caratterizzano questa cittadina sono scavate nel terreno, all’interno delle colline e formate da un cortile a cielo aperto, simile ad un cratere profondo circa 7 metri, dal quale si accede attraverso una galleria dal fianco della collina. Dal cortile a cielo aperto, che ha anche la funzione di raccogliere la rara acqua piovana, si dislocano i vari ambienti delle abitazioni, scavati come degli angusti cunicoli sui fianchi del “cratere”.

Questo tipo di architettura troglodita ha la funzione di mantenere temperata l’abitazione, poiché le temperature in questa zona sfiorano frequentemente i 45 °C durante il periodo estivo, scendendo a livelli europei durante l’inverno.

Tunisia - no offroad

Tunisia - no offroad

El Jem, Matmata, Kairouan
La Tunisia è un grande giardino di cui si conosce forse qualche sentiero, lungo le spiagge dorate o Più informazioni