CAPO NORD E LE REPUBBLICHE BALTICHE – DAL 7 AL 29 GIUGNO 2014

Dal 07/06/2014 al 29/06/2014

by Raid Inside

VIAGGIO IN VIA DI DEFINIZIONE ULTIMI POSTI DISPONIBILI


ISCRIZIONI APERTE FINO AL 20 MAGGIO

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI  15

La durata del viaggio è di 23 giorni e 22 notti tutte nel  mese di  Giugno, mese migliore per una simile esperienza, e per ammirare al top il Sole di Mezzanotte.

Sicuramente il viaggio è impegnativo, ma le tappe e l’itinerario saranno sempre pieni di cose belle, interessanti e particolari da vedere.

Non ci saranno più lunghi trasferimenti senza una meta stabilita, ma tappe concordate che ci porteranno a visitare città tra le più belle dell’est Europa, come Praga e Cracovia dove in entrambi ci fermeremo due notti e avremo una giornata intera per visitarle bene e godere del loro fascino. Il nostro viaggio procede entrando nelle Repubbliche Baltiche, quindi Riga e Tallin, poi, dopo un breve trasferimento in nave traghetto, arriviamo in Finlandia. La Finlandia è caratterizzata da innumerevoli laghi cristallini, noi la risaliremo tutta fino ad arrivare in Lapponia, e precisamente, a Rovaniemi. Qui ci sarà il battesimo con il Grande Nord, l’attraversamento del Circolo Polare Artico e la visita alla casa di Babbo Natale.

Ora la nostra meta è a pochi passi, o, meglio, a pochi giri di ruota. Passeremo la notte a Inari, ultima tappa prima di Capo Nord, che si trova sull’isola di Mageroya. Fino a pochi anni fa ci si arrivava con un piccolo traghetto, da qualche anno con un comodissimo tunnel sottomarino che conduce direttamente sull’isola….ci siamo: la Rupe di Capo Nord è solo a 30 km. da noi!

Ci andremo verso le 22,00 quando il Mar Glaciale Artico si tinge di rosso, ma a differenza del mese di agosto sarà un’emozione ancora più forte, vedere il sole che non tramonta, ma resta li sospeso davanti a noi! Sono momenti suggestivi che cercheremo di ricordare anche ad occhi chiusi….

Riprendiamo Il nostro viaggio discendendo lungo i Fiordi della Norvegia fino a raggiungere l’altro paradiso che questo paese ci offre: le Isole Lofoten, un arcipelago inimmaginabile incastonato in una cornice naturale di rara bellezza e che ci accoglierà per 2 notti.

Continuiamo verso sud e, nell’ordine, ripasseremo il Circolo Polare Artico, ma questa volta in terra Norvegese e con uno scenario completamente diverso da quello Finlandese addentrandoci in un altopiano brullo e freddo dalle quasi mistiche atmosfere lunari.

La nostra avventura, comunque, non è sicuramente finita, abbiamo ancora da vedere il Monte Dalsnibba, il Geranger Fjord, la Strada dei Trolls, ed… altro ancora puntando su Bergen, caratteristica città di mare. Il giorno seguente saremo ad Oslo, poi a Copenaghen ed infine via… verso casa! Ci saluteremo tutti al Brennero, dove è iniziata la nostra indimenticabile avventura, e il vostro pensiero fisso sarà: “ prima o poi tornerò ad affacciarmi dalla mitica rupe…”

Venerdi  6 giugno: Chiusa – Raduno Prepartenza

Per chi viene da molto lontano, o per chi lo preferisce, è possibile pernottare con lo staff , per tutti l’appuntamento per la partenza è alle ore 8 sempre dall’hotel…

Sabato 7 giugno: Chiusa – Praga    Km. 600

Raduno a  Chiusa, presentazione staff Raid Inside e inizio del viaggio; il primo giorno di viaggio, sarà un semplice trasferimento autostradale alla volta di Praga. Pernottamento in hotel.

Domenica 8 giugno: Praga

Giornata dedicata alla visita della città, possibilità di escursione guidata (facoltativa). Pernottamento in hotel.

Lunedì 9 giugno: Praga – Cracovia    Km. 440

Dopo una giornata di riposo…per le moto…si riparte, una tappa impegnativa per la distanza, ma che ci porta a visitare un’altra bellissima città dell’est Europa: Cracovia. Pernottamento in hotel.

Martedì 10 giugno: Cracovia

Giornata dedicata alla visita dei dintorni della città, possibilità di escursioni guidate  (facoltative). Pernottamento in hotel.

Mercoledì 11 giugno: Cracovia – Varsavia    Km. 280

Partenza da Cracovia la mattina presto per arrivare in tempo utile e per poter visitare anche se in minima parte Varsavia, Pernottamento in hotel.

Giovedì 12 giugno: Varsavia – Riga    Km. 770

Continuiamo il nostro viaggio entrando nella prima delle due  Repubbliche Baltiche che riusciremo a visitare, oggi saremo a Riga, capitale della Lettonia. Pernottamento in hotel.

Venerdi 13 giugno: Riga – Tallin    Km. 308

Oggi ultimo giorno dedicato all’est Europa, arriviamo infatti a Tallin, capitale dell’Estonia. La tappa, breve, dà la possibilità di arrivare nel primo pomeriggio e di poter visitare il centro storico. Pernottamento in hotel.

Sabato 14 giugno: Tallin – Vaasa    Km. 420

Partenza da Tallin verso la Finlandia, breve trasferimento in traghetto (circa 1 ora e 30 min.) fino ad Helsinki, questa sera saremo a Vaasa, cittadina sulle sponde del mar Baltico, pernottamento in hotel.

Domenica 15 giugno: Vaasa – Rovaniemi    Km. 550

Tappa di trasferimento ed avvicinamento al Circolo Polare Artico. Questa sera ci sarà la prima delle nove cene comprese nel pacchetto, Pernottamento in hotel.

Lunedì 16 giugno: Rovaniemi – Inari    Km. 326

La mattina supereremo il Circolo Polare e visiteremo la casa di Babbo Natale. Poi ci spingiamo ancora verso nord fino ad arrivare al lago di Inari, il più esteso della Finlandia. Cena e Pernottamento in hotel.

Martedi 17 giugno: Inari — Capo Nord    Km.    354

Oggi si parte per una delle giornate che tutti aspettavamo, entriamo in Norvegia, percorriamo il nuovo tunnel che ci permetterà di raggiungere molto rapidamente l’isola di Mageroia, al culmine della quale troneggia la mitica rupe di Capo Nord, una cena veloce e via… alla volta della rupe, dove contiamo di arrivare verso le 22.00, giusto in tempo per ammirare il sole di mezzanotte, un breve e suggestivo tramonto e, dopo poco più di un’ora, pronti ad ammirare l’alba, uno spettacolo unico al mondo, che rimarrà per sempre nei nostri ricordi. Cena e Pernottamento in hotel a Honnigsvag.

Mercoledi 18 giugno: Capo Nord — Alta    Km. 208

La tappa di oggi, relativamente breve, ci consente un’ulteriore visita all’isola di Capo Nord, il biglietto per l’ingresso alla rupe resta ancora valido, quindi… mattinata libera per tornare in cima all’Europa o visitare qualche villaggio di pescatori nelle insenature che l’isola stessa ci offre. Nel primo pomeriggio si riparte, arriviamo in serata ad Alta. Cena e Pernottamento in hotel.

Giovedi 19 giugno: Alta — Tromso    Km. 364

La via del ritorno ci riserva le emozioni paesaggistiche più intense. Ridiscenderemo infatti la Scandinavia per circa 2000 chilometri lungo i fiordi della Norvegia. Cena e Pernottamento in hotel.

Venerdi’ 20 giugno Tromso — Svolvaer (isole Lofoten) Km. 498  - Sabato 21 giugno: Svolvaer (isole Lofoten)

Proseguiamo verso sud e ci imbarchiamo per le isole Lofoten, oasi naturalistica di fama mondiale per le sue riserve di uccelli. Ci concediamo una giornata di assoluto riposo con l’escursione in battello tra i fiordi e il divertente shopping nel centro di Svolvaer, il villaggio più grande dell’arcipelago. Da ammirare anche le bellissime spiagge di sabbia bianca. I più tenaci, possono portarsi fino ad “A”, estremo villaggio dell’isola. Cena e Pernottamento in hotel.

Domenica 22 giugno: Svolvaer — Mo I Rana   Km. 406

Sempre costeggiando le frastagliate scogliere norvegesi, riattraversiamo il Circolo Polare Artico, dove il paesaggio si fa sempre più spettacolare ed interessante, tanto da farci dimenticare la fatica accumulata guidando. Cena e Pernottamento in hotel.

Lunedi 23 Giugno : Mo I Rana — Trondheim    Km. 489

Continuiamo a ridiscendere la costa norvegese, fino a raggiungere Trondheim, città storica della Norvegia con la sua caratteristica cattedrale gotica, inoltre, visitiamo il centro e le tipiche e multicolori costruzioni a palafitte. Pernottamento in hotel.

Martedi 24 – Mercoledi 25 giugno: Trondheim- Lom – Bergen    Km. 842

Scopriremo, in questi due giorni, una delle parti più belle ed affascinanti della Norvegia. Ci dirigiamo verso l’Atlantic Road, caratterizzata da ben 12 ponti appoggiati su isolotti minuscoli, e da lì scopriamo paesaggi naturali che lasciano senza fiato, vallate infinite di un verde intenso, passi montani tra le nuvole, fiordi maestosi, tra tutti spiccano il Geranger Fjord, il Monte Dalsibba e la strada delle aquile, il ghiacciaio dello Jotunheimen; ecco, ora qui il tempo sembra quasi astratto, indefinibile ed etereo, siamo circondati da ghiacci eterni. La tappa finale è Bergen. Pernottamenti in hotel, Cena a Lom in hotel libera a Bergen.

Giovedi 26 giugno: Bergen- Oslo    Km. 497

Oggi ci trasferiamo attraverso paesaggi indimenticabili fino ad arrivare ad Oslo, capitale della Norvegia, città moderna e giovane. Pernottamento in hotel.

Venerdi 27 – Sabato 28 – Domenica 29 Giugno : Oslo— Copenaghen – Kirchheim – Brennero    Km. 1812

Altri tre giorni di viaggio per arrivare al Brennero; Copenaghen, ci riserva ancora qualche sorpresa, avremo ancora il tempo per curiosare e compiere un giro in città, rilassandoci con una cenetta in un locale tipico in pieno centro della città ed offerta dal Team Raid Inside, per concludere in bellezza il nostro viaggio. Pernottamenti in hotel.

Quote di partecipazione minimo 15 partecipanti: (ATTENZIONE: Le quote non costituiscono proposta contrattuale e sono soggette a riconferma in base alla effettiva disponibilità dei servizi, al costo del carburante e al cambio monetario. Nessuna prenotazione è stata effettuata. Le seguenti quote sono relative al 2013, potrebbero quindi subire un lieve aumento)

Quota d’iscrizione 35,00
Conducente moto propria 2950,00
Passeggero veicolo proprio 2890,00
Passeggero veicoli organizzazione in via di definizione
Conducente auto propria in via di definizione
Supplemento camera singola hotel 850,00
Supplemento numero minimo da 12 a 15 € 250,00
Assicurazione annullamento viaggio 4,9% del pacchetto

Le quote comprendono

  • Accompagnatore in moto
  • 13 (tredici) pernottamenti in hotel con prima colazione:
  • 9 (nove) pernottamenti in hotel con cena e prima colazione:
  • Traghetto Tallin-Helsinki
  • Traghetto Lodingen – Bognes (da Isole Lofoten)
  • Assicurazione medica e bagaglio
  • Cena di fine viaggio a Copenaghen
  • Trasporto bagaglio e servizio di recupero mezzi in avaria con veicoli dell’organizzazione.

Le quote non comprendono

  • Il carburante e tutto quanto non indicato ne “le quote comprendono”.
  • Tutti i pranzi
  • 13 cene
  • parcheggi hotel (dove a pagamento)
  • bevande a cena (dove comprese)
  • Pedaggi:

tunnel per Isola di Mageroya (Capo Nord)

ponte di Malmoe (Svezia – Danimarca)

ingresso alla rupe di Capo Nord

traghetto Danimarca Germania

  • Brevi traghetti lungo i fiordi

Info viaggio:
– Mauro Rosati - 329 2817262 – mauro.president@libero.it


Visualizza Capo Nord in una mappa di dimensioni maggiori

Prenota